Natale a Roccaraso, la settimana bianca perfetta

Natale a Roccaraso, la settimana bianca perfetta

Author: Lavinia

Sport, tradizione e divertimento per tutte le età, e per tutte le tasche

Le vacanze natalizie a Roccaraso sono un’ottima soluzione per una settimana bianca divertente, economica e adatta a viaggiatori di tutte le età. Incastonata tra il Parco Nazionale dell’Abruzzo e le montagne della Majella, Roccaraso offre splendidi panorami e vette alte oltre 2000 metri. Grazie alla sua posizione strategica, Roccaraso è facilmente raggiungile dalle maggiori località del centro Italia, e permette di godersi una settimana sulla neve senza la necessità di affrontare lunghi viaggi, sfiancanti e costosi. Le attrazioni sono tante e per tutti i gusti.
Il periodo di Natale a Roccaraso è il più suggestivo dell’anno. Sia in paese che sulle piste innevate si moltiplicano feste e celebrazioni. Il centro cittadino si anima con luci, musiche e addobbi natalizi. Il tradizionale mercatino di Natale è l’occasione perfetta per scoprire i sapori abruzzesi e le meraviglie dell’artigianato locale. Durante la notte di Capodanno l’irrinunciabile fiaccolata sulle piste offre una visione unica e suggestiva dello straordinario paesaggio montano. Nella vicina località di Rivisondoli un originale presepe in carta pesta rievoca la natività ad alta quota, celebrandola con fiaccole e meravigliosi giochi di luce.

Gli appassionati di sport invernali possono contare su impianti veloci e moderni, considerati i migliori dell’Appennino. Roccaraso si trova nel cuore del maggiore comprensorio sciistico dell’Italia centrale ed offre ai suoi visitatori 130 chilometri di piste innevate adatte a tutti gli sciatori, dal più esperto al principiante. Numerosi impianti di risalita tra skylift, seggiovie ed ovovie permettono di spostarsi rapidamente grazie a una portata oraria di 25.000 persone. Ma le piste di Roccaraso offrono anche altre attività, come le escursioni e il bob, mentre i più piccoli potranno fare il pieno di divertimento a bordo di slittini, mini-quad elettrici ed i buggy panther.
Passare la settimana natalizia sulle piste che hanno ospitato le finali della Coppa Europea del 2005 e i Campionati Mondiali Juniores del 2012 è un’esperienza stimolante ed entusiasmante per tutti gli amanti della montagna.

L’offerta ricettiva a Roccaraso è ampia, ben strutturata e in grado di rispondere a esigenze di ogni tipo. Alberghi, pensioni, case vacanza, agriturismi e affittacamere sono solo alcune delle soluzioni a disposizione del turista. Chi prenota con anticipo la settimana bianca a Roccaraso può contare sulla possibilità di accedere alle tariffe migliori, scegliendo in completa libertà la sistemazione desiderata. Se si viaggia in gruppo e si cercano strutture economiche, l’affitto di una casa vacanze è forse la soluzione migliore. L’offerta alberghiera è comunque ampia e spazia in tutte le categorie, fornendo a tutti la possibilità di trovare il giusto rapporto qualità-prezzo.

Una settimana bianca a Roccaraso nel periodo natalizio è anche l’occasione perfetta per assaggiare le delizie della cucina locale. La gastronomia abruzzese è basata su ricette semplici e piatti poveri della tradizione agricola e pastorale. Da non perdere i maccheroni alla chitarra (detti “carrati”) serviti con ragù e polpettine, né i deliziosi formaggi e insaccati locali. I ristoranti e le trattorie di Roccaraso sono il luogo ideale per concludere una lunga giornata sulle piste e recuperare le forze con le prelibatezze della cucina tradizionale.